• Analisi degli Idrocarburi nei Terreni

    ULTRA Indispensabili

Analisi degli Idrocarburi nei Terreni

Analisi degli Idrocarburi nei Terreni secondo il Manuale ISPRA 75/2011

La definizione del parametro “idrocarburi totali” e i relativi metodi analitici sono da tempo argomento controverso, tanto più che le differenti procedure operative possono portare a risultati non confrontabili.

Il Manuale n. 75/2011 di ISPRA fornisce le linee guida per la determinazione del contenuto di idrocarburi con C>12 nei suoli.

Il documento prende come riferimento il metodo ISO 16703 adattandolo alla normativa italiana che richiede una misurazione degli idrocarburi pesanti con C>12 portando ad un intervallo C12-C40, anziché C10-C40.

La procedura prevede una fase di estrazione seguita da purificazione su florisil e successiva analisi mediante GC-FID.

La soluzione di calibrazione da utilizzare, come per il metodo ISO 16703, è una miscela composta da un gasolio senza additivi (Olio Tipo A) e un olio lubrificante senza additivi (Olio Tipo B).

La procedura non è applicabile alla determinazione degli idrocarburi C<12.

Nel file allegato trovate tutte le caratteristiche dei prodotti specifici per le analisi degli idrocarburi nei terreni secondo quanto richiesto dal manuale ISPRA.

Scarica l’elenco dei prodotti:

Tutti gli standard certificati sono prodotti secondo il sistema di qualità di ULTRA Scientific, certificato ISO 9001 e accreditato ISO 17025 e ISO Guide 34 e sono riferibili NIST.

Contatta il nostro Servizio Clienti per ogni ulteriore informazione

Scrivici utilizzando il form contatti qui sotto

4 + 3 = ?