- Questo corso è passato.
Corso di Formazione – Determinazione dell’amianto in matrici ambientali tramite MOCF e FTIR; analisi qualitativa e quantitativa
18/10/2017 @ 09:30 - 17:30
- €395Presentazione:
Il presente corso di formazione intende fornire le conoscenze necessarie per poter qualificare e quantificare le varie tipologie di amianto, utilizzando la più comune strumentazione da laboratorio , quale FTIR e microscopio ottico in contrasto di fase.
Verranno dettagliati i metodi proposti dal DM 6/09/1994 e anche quelli per determinare l’indice di rilascio.
Il corso fornirà anche le modalità per la taratura della strumentazione impiegata e anche tutti i controlli qualità necessari per l’accreditamento dei metodi oggetto del corso.
Programma:
Obbietto del presente corso è quello di fornire le basi teoriche /pratiche per le determinazioni quali e quantitative dell’amianto nelle seguenti matrici:
- Acque
- Terreni
- Rifiuti
- Aria ambienti di lavoro
Verrà dettagliato sia il metodo M.U. 1978:06 e sia quelli proposti dal DM 06/09/1994 (aria, terreni e rifiuti) focalizzando l’attenzione sui controlli qualità e la conformità alla ISO/IEC 17025. Approfondiremo le procedure di taratura dei microscopi ottici e dell’FTIR in conformità alle normative tecniche sia nazionali che internazionali
Relatore: Dr. Francesco Divano, DN Consulenze
Corso: AMI
Cliccare per scaricare la scheda di iscrizione