Corso di Formazione – La Spettrofotometria UV-Visibile nelle analisi ambientali
Giugno 22 @ 09:30 - 13:30
- €260
Presentazione:
La spettrofotometria UV-Visibile è la tecnica analitica di riferimento per la determinazione di un gran numero di parametri. A titolo di esempio, si possono citare il cloro disciolto, lo ione ammonio, il cromo esavalente, i tensioattivi anionici.
Questa tecnica è alla base di quasi tutti i kit rapidi impiegati per l’analisi delle acque.
Il corso si propone di illustrarne i principi, di presentarne le principali applicazioni ambientali e di descrivere i dettagli strumentali più influenti sulle prestazioni dei metodi di analisi.
Programma:
Gli argomenti che verranno trattati nel corso di formazione saranno i seguenti:
- Principi della spettroscopia molecolare
- Colorimetria, fotometria, spettrofotometria
- Le principali configurazioni strumentali
- La struttura di un metodo fotometrico
- Le principali applicazioni ambientali della tecnica
Il corso si svolgerà in FAD (Formazione A Distanza) tramite la piattaforma GoToMeeting.
E’ richiesta la disponibilità di un computer con telecamera, che deve essere mantenuta accesa durante tutta la durata del corso, microfono e una connessione dati stabile.
All’atto della conferma di iscrizione verranno forniti i dettagli per raggiungere la piattaforma del corso.
Le diapositive verranno inviate in formato PDF. Non è consentita la registrazione audio e video del corso.
La sessione avrà inizio alle ore 9,30 fino alle 13,30 con una pausa di 20 minuti dove ognuno potrà prepararsi un buon caffè.
Relatore: Dr. Fulvio Borrino
Corso: SFM
Cliccare per scaricare la scheda di iscrizione



