Giornata di Studio – Nuove prospettive per i laboratori

giornata di studio

Giornata di Studio

Nuove prospettive per i laboratori: norme, crediti e materiali di riferimento chimici e microbiologici

Martedì 19 Marzo 2019 – CNR di Bologna

 

L’anno appena passato ha portato importanti cambiamenti nei laboratori di analisi: il passaggio dei Chimici a Professione Sanitaria, la nuova Norma ISO 17025 per l’accreditamento e l’introduzione della Norma ISO 17034 per i Materiali di Riferimento.

Lo staff di ULTRA Scientific Italia ha pensato allora di proporvi un incontro per fornire agli operatori del settore un’occasione di confronto.

Tratteremo queste tematiche di forte impatto sulla qualità e sulle procedure del laboratorio e daremo possibili indicazioni pratiche per la nuova gestione. Inoltre la giornata, gratuita per i nostri clienti, fornirà 5 crediti ECM per Chimici, Fisici e Biologi. Nella locandina abbiamo indicato tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione e l’accesso ai crediti.

 

Abbiamo programmato 4 interventi.

Uno effettuato dal Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna, Dr.ssa Raffaelli, incentrato sulla tematica della formazione e in particolare sul passaggio per Chimici dai crediti CFP ai crediti ECM. Vedremo insieme le novità che coinvolgono da ora anche i chimici e come si dovrà mantenere l’aggiornamento professionale.

Il secondo intervento tenuto dall’Ing. Suriani di Accredia è sui Materiali di Riferimento. Verranno presentati requisiti salienti della norma UNI CEI EN ISO 17034 e della normativa a supporto, così come l’evoluzione dell’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento a livello internazionale.

La Dr.ssa Moschin tratterà la gestione nei controlli qualità dei materiali di riferimento in ambito microbiologico e la Dr.ssa Spisani esporrà la gestione in ambito chimico.

Vi aspettiamo per passare una mezza giornata insieme dove potremmo avere un interessante scambio di osservazioni.

Vai alla pagina sulla Giornata