Progetto i-NET – Monitoraggio Indoor

PROGETTO i-NET

MONITORAGGIO INDOOR


monitoraggio indoorRealizzazione di un dispositivo per monitorare i parametri ambientali che assicurino il conseguimento di un adeguato livello di prevenzione e sicurezza negli ambienti indoor.

Finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del Programma “PROGETTI DI INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DI PRODOTTO O SERVIZIO PER LE PMI – 2019” Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.2. CUP E35F19003350009

I-Net, Progetto iniziato nel 2019 e conclusosi a marzo 2021, ha riguardato attività volte all’ottimizzazione delle prestazioni di un dispositivo per rilevare la qualità dell’aria indoor, quali ad esempio: (i) lo sviluppo di un sistema fluidico per l’ingresso dell’aria all’interno del dispositivo, (ii) test comparativi e di stabilità sul medio periodo con strumentazione di riferimento.

Lo scopo è stato quello di realizzare uno strumento low-cost (I-Net) che consenta il monitoraggio in tempo reale dei principali agenti indicativi del livello di inquinamento nei luoghi di lavoro: Il materiale particellare (PM2,5; PM10), ormai noto per essere anche uno dei principali veicoli di trasmissione dei virus; la CO2, indicatore primario della corretta gestione e ventilazione dei locali; nonché i parametri caratteristici del microclima in ambienti indoor (T°, HR).

Ancora oggi, infatti, nei luoghi di lavoro, si procede a misurazioni effettuate con strumenti altamente qualificati (conformi alla UNI EN 12341:2014 o metodi equivalenti) in brevi intervalli temporali pianificati in relazione all’obiettivo del monitoraggio. Questi interventi si rivelano costosi, spesso impattanti all’interno degli ambienti monitorati e poco rappresentativi delle condizioni a cui sono esposti i lavoratori durante l’anno.

Alla luce delle recenti tecnologie per il monitoraggio in tempo reale, è emersa la necessità di adottare nuove soluzioni per effettuare valutazioni di primo livello (screening) con metodi comparabili, utili a definire eventualmente anche piani di interventi di secondo livello (assessment), con l’obiettivo finale di garantire la corretta ventilazione / manutenzione degli impianti aeraulici e migliori condizioni lavorative.

Lo strumento realizzato consente il monitoraggio indoor non invasivo e in continuo tramite l’utilizzo di reti di sensori ad alta risoluzione spaziale e temporale e si può integrare perfettamente all’interno dei piani di controllo delle performance dei sistemi di gestione dell’aria negli ambienti confinati.