Analisi Multiresiduale di Pesticidi in Matrici Alimentari

Analisi Multiresiduale di Pesticidi in Matrici Alimentari

L’analisi multiresiduale permette di effettuare uno screeening di un numero elevato di pesticidi.

Il metodo QuEChERS (Quick Easy Cheap Effective Rugged e Safe) seguito dall’estrazione dispersiva in fase solida (d-SPE), è il riferimento ideale per l’analisi multiresiduale di pesticidi in un’ampia varietà di matrici alimentari, in quanto semplice e agevole perché permette una preparazione del campione rapida ed economica. I riferimenti principali sono i metodi UNI EN 15662:2018 e AOAC 2007.01.

Il documento SANTE/11813/2017 “Guidance document on analytical quality control and method validation procedures for pesticides residues analysis in food and feed” è un utile riferimento per il laboratori accreditati secondo la norma ISO 17025.

Attraverso l’analisi GC-MS/MS è possibile determinare i residui di pesticidi con basso punto di ebollizione, mentre con l’analisi LC-MS/MS si quantificano quelli con medio e alto punto di ebollizione.

Ultra Scientific Italia ha preparato un kit di miscele di pesticidi per GC-MS/MS ed LC-MS/MS che coprono più di 300 principi attivi.

Conoscendo i costi legati all’analisi di un numero elevato di composti, sempre in costante aumento, abbiamo studiato il pacchetto di mix dal prezzo contenuto per renderlo utilizzabile in varie fasi dell’analisi.

Il kit può essere infatti utilizzato da chi sta cominciando questo tipo di analisi e sta ancora mettendo a punto i metodi o da chi vuole ampliare il numero di analiti. Oppure le miscele si possono utilizzare come ‘seconda sorgente’ dai laboratori che hanno già in casa gli standard di taratura e vogliono avere un controllo in più da inserire nella propria routine.

Vai alla sezione del catalogo.