Presentazione:
La giornata si rivolge agli operatori già in possesso della conoscenza di base sul calcolo dell’incertezza e si propone di approfondirne gli aspetti applicativi mediante esercitazione pratica con l’uso di fogli di calcolo, che saranno forniti ai partecipanti al termine del corso, ai sensi della Guida ACCREDIA DT-0002.
Il corso illustra sinteticamente alcuni test statistici di frequente applicazione per l’elaborazione di dati analitici derivanti da prove chimiche. Viene affrontato l’approccio metrologico per il calcolo dell’incertezza di misura da associare alle tarature ed alle prove chimiche, con sviluppo dei calcoli dei principali contributi che influenzano la misura.
Programma:
- Individuazione dei contributi di tipo A e B
- Calcolo dell’incertezza con approccio metrologico per la determinazione dell’umidità in alimenti con metodo gravimetrico
- Calcolo dell’incertezza con approccio metrologico per la determinazione del fosforo totale in acque con metodo spettrofotometrico
- Espressione dell’incertezza di misura sul Rapporto di prova
Il corso si svolgerà in FAD (Formazione A Distanza) tramite la piattaforma GoToMeeting.
E’ richiesta la disponibilità di un computer con telecamera, che deve essere mantenuta accesa durante tutta la durata del corso, microfono e una connessione dati stabile.
All’atto della conferma di iscrizione verranno forniti i dettagli per raggiungere la piattaforma del corso.
Le diapositive verranno inviate in formato PDF. Non è consentita la registrazione audio e video del corso.
Il corso si svolgerà in 2 mattine il 21 e 22 Marzo
Le sessioni avranno inizio alle ore 9,30 fino alle 13,30 con una pausa di 20 minuti dove ognuno potrà prepararsi un buon caffè.
I fogli di calcolo verranno inviati il giorno precedente al corso.
Relatrici: Dr.ssa Maria Letizia Davì e Dr.ssa Raffaella Spisani
Corso: STAT 2
Cliccare per scaricare la scheda di iscrizione